Benvenuti nel nostro sito web - ATTENZIONE! IL SITO E' IN MANUTENZIONE!

Nel nostro sito potrete trovare informazioni sulla nostra azienda e le nostre attività.

Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

 

Lo Studio Tecnico di Architettura Conterno&Pitzalis è attivo dal 1987.

Gabriella Conterno, dopo il diploma di scuola secondaria, conseguito al Liceo Artistico di Cuneo ed il conseguimento della laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 1972, ha intrapreso l'attività professionale in forma associata con lo studio "Archigruppo" di Cuneo dal 1974 al 1987.

Gian Paolo Pitzalis, dopo aver conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino e l'abilitazione all'esercizio della professione di Architetto, ha intrapreso l'attività di libero professionista nel 1986.

Dall'anno 1987 i due architetti condividono l'attivtà professionale che dura sino ad oggi.

Lo Stile

Affrontiamo tematiche stilistico-progettuali mirate al comfort ed all'abitabilità di ogni Architettura.
Ogni progetto diventa anche analisi delle esigenze pratiche, estetiche ed immaginative della personalità e del modo di essere di chi andrà a vivere gli spazi dell'abitazione.

 I Materiali

Riteniamo fondamentale, fin dall'inizio della fase progettuale, la giusta scelta dei materiali e delle tecnologie costruttive e ciò è reso possibile da continui e costanti aggiornamenti professionali.

 Bio-Architettura

Sosteniamo che : "per proteggere la nostra salute occorre riuscire a cambiare i nostri comportamenti; materiali e tecniche per la costruzione, ristrutturazione e manutenzione delle nostre case dovrebbero orientarsi verso prodotti che diano maggiori garanzie di tutela della salute" ed è per questo che lo studio ha deciso di investire in questo settore.

 Consulenze Topografico-Catastali

Lo Studio potendo vantare un'esperienza decennale nel settore può offrire particolari servizi quali Consulenze Topografico-Catastali e lavori di ogni tipo.

 Consulenze Architettoniche Ingegneristiche

Lo Studio Tecnico di Architettura offre anche consulenze Architettoniche e Ingegneristiche, qualora abbiate bisogno solamente di una consulenza professionale.

Attività dello Studio

Lo Studio Tecnico ama mettere sullo stesso piano le tematiche stilistico-progettuali e la pratica intesa come controllo totale della attuabilità di ogni progetto, e come spesso ribadisce, il tutto è in funzione del comfort e dell'abitabilità di ogni Architettura.  Ogni progetto nasce attraverso l'esigenze pratiche, estetiche ed immaginative della persona che andrà a vivere gli spazi dell'abitazione. 

L'Architetto Pitzalis dà molta importanza al rapporto con il cliente; non sottovaluta dello stesso nessuna esigenza e in tutte le fasi del lavoro, che dal progetto portano alla realizzazione, segue personalmente, ed informa costantemente il cliente

L'attività dello studio, coordinata dall´Architetto Gian Paolo Pitzalis, opera nei seguenti distinti ambiti professionali:

ARCHITETTURA E TERRITORIO: 

Progettazione, Direzione Lavori e Sicurezza cantieri peer committenze Pubbliche e Private.

La progettazione architettonica, sin dall'inizio della attvità professionale, privilegia un approccio privilegiato alla tutela ................. IN PROGRESS.....

CONSULENZE  TECNICHE D'UFFICIO (CTU) E PERIZIE PARTE (CTP-ATP)

L'architetto Gian Paolo Pitzalis ha maturato esperienze professionali che gli consnetono di poter espletare la propria professionali sia con incarichi dfi CTU svolte per il Tribunale di Torino e sia con  incarichi privati.

Le materie prevalenti sono quelle dell'Estimo, dell'aerchitettura e della pianificazione territoriale.

 

............IN COSTRUZIONE E AGGIORNAMENTO..............

 

1)      Progetti e direzione lavori di opere pubbliche: 

         a)       edifici scolastici e biblioteche

         b)       edifici e strutture sportive

         c)        edifici pubblici e polifunzionali

         d)       aree verdi e ludico/sportive

2)      Restauro di edifici e monumenti:

         a)       edifici storici di proprietà pubblica e privata

         b)       edifici e  monumenti religiosi

         c)        superamento di barriere architettoniche

3)      Urbanistica:

         a)       piani regolatori generali

         b)       piani esecutivi di dettaglio

         c)        piani per il commercio

         d)       piani per il superamento di barriere architettoniche

4)      Ambiente:

         a)       recupero di aree verdi e siti degradati

         b)       parchi e giardini pubblici

         c)        piste ciclabili

5)      Bioarchitettura ed Efficienza energetica:

         a)       edifici ecostenibili e ad alta efficienza energetica

         b)       applicazioni di fonti energetiche rinnovabili (energia solare, pompe di                           calore, edifici passivi etc.) studi, valutazioni e attestazioni energetiche

 

 

Progetti eseguiti dallo studio

Architetto Pitzalis


     Foto dell'Architetto Pitzalis  

 

 

 

I Lavori dello di Studio Architettura

 

1) casa per abitazione monofamiliare" - Citta - anno ......... 

Un'Architettura all'interno della quale trovano posto e convivono ottimamente forma, funzione, tecnologia e bio-architettura. L'edificio ha una forma rettangolare semplice simmetricamente divisa dal corpo centrale contenente la scala e l'ingresso principale. Gli ambienti interni sono tutti pensati a misura e ben distribuiti. Materiali e tecniche costruttive rispettano i principi della bio-architettura. Lo spazio esterno è stato relazionato ed integrato con gli ambienti interni. Infine la tecnologia applicata agli impianti contribuisce notevolmente ad esaltare il comfort e la vivibilità degli spazi. 

                       

 

2) casa per abitazione monofamiliare" -Città - anno 20..

Gli ambienti, confortevoli e ben collegati, sono il risultato di un progetto dominato dalla geometria. Lo spazio esterno interrompe la rigidità geometrica dell'abitazione relazionandosi armoniosamente con gli ambienti interni.

 

 

3) palazzina residenziale plurifamiliare" - Città - anno ............. 

Il progetto di questa palazzina destinata a contenere 16 appartamenti di diverse dimensioni e tipologia, rappresenta un tentativo ben riuscito di trasferire i principi progettuali e costruttivi dell'abitazione unifamiliare a quella plurifamiliare.

 

 

4) casa per abitazione monofamiliare" - Città - anno ............ 

Un progetto in cui prevalgono forme geometriche e funzionalità. 
I materiali scelti contribuiscono ad aumentare il comfort ambientale e agevolano la lettura delle forme geometriche esaltando la composizione architettonica dell'opera.

 

 

 

 

 

 

5) casa per abitazione monofamiliare" - Città - anno ........... 

La preesistenza di due vecchi fabbricati, demoliti, ha ispirato la progettazione di questa casa unifamiliare. La sua forma complessa deriva dalla fusione delle due forme originarie con l'aggiunta di un portico in prossimità dell'ingresso.

 

 

 

6) casa per abitazione bifamiliare" - Città - anno ........... 

Una abitazione bifamiliare al centro del paese, caratterizzata dalla semplicità e dalla funzionalità, esaltate dallo stile, unico all'interno del contesto insediativo in cui si trova.

 

 

7) casa per abitazione monofamiliare" - Città - anno .......... 

La vista del fronte di accesso all'abitazione caratterizza in maniera evidente questa semplicissima abitazione inserita in uno spazio tanto modesto quanto grazioso e soprattutto pensato "a misura" della committenza.

 

                  

 

8) casa per abitazione monofamiliare" - Città - anno ....... 

L'immagine: una vecchia abitazione periferica "intristita" dal passare del tempo, in un contesto molto frequentato ma praticamente abbandonato. 
La soluzione progettuale: una casa completamente rinnovata dall'aspetto architettonico molto deciso. Determinante l'ingresso con le colonne di mattoni a doppia altezza e la capriata in legno a testimoniare la volontà di rinnovare e non di sostituire pur prevedendo l'intervento una totale demolizione e ricostruzione dell'opera.

 

 

 

 

 

9) edificio per attività commerciale" - Città - anno .......... 

Simmetria, geometria e semplicità sono gli ingredienti fondamentali di questo piccolo edificio per attività commerciale nel cuore del paese.

 

 

 

10) casa per abitazione monofamiliare" - Città - anno ........ 

La funzionalità e la percorribilità degli spazi interni di questa casa lasciano percepire un progetto semplice e modesto ma le soluzioni architettoniche dei dettagli e la scelta dei materiali hanno stimolato la fantasia del progettista portando ad un risultato estetico tutt'altro che semplice.

 

 

 

 

 

11) "edificio per attività commerciale" - Città - anno .......... 

Una vecchia abitazione nel cuore del paese; di fronte una bellissima e caratteristica chiesa duecentesca, fonte di ispirazione per la nuova opera adibita ad attività commerciale. La soluzione estetica della facciata principale con il timpano contenente la grande apertura ad arco che illumina il piano superiore e l'applicazione di mattoni locali molto datati, recuperati dalla demolizione della struttura preesistente, caratterizzano in maniera decisiva questo progetto.

 

 

12) "edificio per attività scolastiche" - Piossasco - anno .......... 

13) "edificio per residenza anziani"   - Rivalta di Torino - anno ..........

14) "Parco - Giardino pubblico " - Orbassano - anno ..........

15) "Piazza per attività varie(?)" - S. Secondo di Pinerolo - anno ..........